63a Mostra Internazionale del Gelato: ci siamo presi l'impegno di innovare! La MIG - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone ha alle spalle una storia lunga e importante: una piattaforma di business per il gelato, prima di tutto e di tutti. Con lo stesso spirito e forza vogliamo costruire un percorso di crescita per aziende e operatori - di oggi e di domani - focalizzato al mercato e alle sue tendenze. Alcune buone ragioni per esserci: 1- L’attenzione ad ogni singolo espositore e operatore. 2- Uno spazio e un luogo centrati in modo verticale a favore degli attori del settore 3- La manifestazione dove incontrare aziende e prodotti, valorizzando cura e qualità della relazione, nel tempo adeguato. 4- Tra le Dolomiti e Venezia, nel cuore del Veneto, per dare forza a un settore strategico e per collegare il mercato italiano con quello internazionale. 5- Giornate dedicate esclusivamente agli operatori, che si danno appuntamento a Longarone come accade da 62 edizioni. 6- La fiera dove saranno affrontati nuovi modelli di business e design delle gelaterie del futuro a cui ispirarsi. Guardare al futuro: 1- Maggiore attenzione alle aree espositive per ampliare e arricchire i settori merceologici, con il focus del gelato artigianale sempre più centrale. 2- Lavoro di incoming di buyer da mercati target per creare attività di networking a favore delle aziende espositrici. 3- Servizi di lead generation per proporre alle imprese espositrici nuove opportunità di business. 4- Valorizzazione dei momenti di formazione e di aggiornamento professionale. 5- Maggiore connessione con gli istituti alberghieri nazionali e internazionali per costruire i professionisti del futuro. MIG 2023: Hub di promozione di contatti La MIG è la manifestazione fieristica che ha ideato la giornata europea del gelato artigianale. È sede di Artglace — Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne. È la piattaforma fieristica che apre le porte ai mercati internazionali e favorisce la crescita delle aziende del settore. Espositori da 12 mercati internazionali, sempre attenti all’eccellenza. Quelli con la maggiore presenza: • Germania • Austria • Belgio • Paesi Bass • Slovenia • Francia • Spagna • Polonia • Croazia • Svezia Visitatori professionali da 45 paesi diversi. Quelli con la maggiore presenza: • Germania • Austria • Paesi Bass • Slovenia • Croazia • Spagna • Ungheria • Polonia • Francia • Grecia MIG Longarone 2023: Il gusto di lavorare insieme per 4 giorni intensi di incontri, sviluppi, idee, approfondimenti, opportunità, assaggi. E futuro. www.mostradelgelato.com

Marco Casol da Longarone Fiere interviene su MIG2023

6K views1 year ago

Coppa d’Oro Argentina del Helado | 1a Edizione

76 views1 year ago

MIG 2023 | Intervento di Carlotta Fabbri

73 views1 year ago

La 63. Edizione della MIG

48 views1 year ago

MIG 2023: dimostrazione World Best Tiramisù Gelato

76 views1 year ago
COME E PERCHE' INVESTIRE IN SOSTENIBILITA' Green economy e sostenibilità sono tematiche che coinvolgono anche le gelaterie non solo con l’impiego di packaging a ridotto impatto ambientale ma anche attraverso una maggiore attenzione alla qualità degli ingredienti e all’impiego di macchinari e tecnologie che offrono risparmio e riciclo energetico. Molte delle aziende fornitrici di prodotti, attrezzature e contenitori stanno offrendo interessanti soluzioni. Dalle ultime rilevazioni emerge come la sensibilità dei consumatori italiani verso il tema della sostenibilità presenti percentuali molto elevate e il periodo di emergenza sanitaria, ha avuto indubbiamente il suo effetto su questa percezione più green. L’identificazione di un’azienda come sostenibile è ormai uno strumento di competitività e investire nella green economy contribuise in maniera determinante a creare un impatto positivo anche a livello commerciale andando oltre gli obblighi sul divieto dell’utilizzo di prodotti in plastica monouso imposti dalla direttiva Ue 2019/904 che il governo italiano dovrà recepire entro il 3 luglio 2021.
Uniteis e.V. è l’Associazione dei Gelatieri Artigianali Italiani in Germania, fondata nel 1969. Vi aderiscono 1.000 gelatieri artigiani in rappresentanza di 2.200 gelaterie distribuite in tutto il territorio tedesco. Da sempre l’Associazione ha quale punto di riferimento la MIG di Longarone per lo svolgimento delle Assemblee annuali e per l’organizzazione di incontri di approfondimento e di aggiornamento sulle problematiche di natura fiscale, sindacale e sociale dei suoi Associati, in relazione alle Leggi e ai Regolamenti vigenti in Germania e in Europa. A Longarone vengono anche presentate le iniziative, curate dall’Ufficio Stampa di Berlino, per la promozione del gelato artigianale italiano, collaborando e creando iniziative con TV nazionali, agenzie stampa, giornali e riviste specializzate. Da qualche anno un momento atteso è anche la presentazione del Gustro dell’anno per la Germania. All’interno del Forum della Gelateria uno spazio dedicato a UNITEIS non poteva, quindi, mancare.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI La situazione determinata dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e dai conseguenti provvedimenti governativi di contenimento della pandemia, ha inciso profondamente sulla stagione 2020 del gelato artigianale e probabilmente avrà ripercussioni anche nei primi mesi del 2021. Al di là di un andamento soddisfacente nel periodo estivo e salvo rari casi, la stagione segna bilanci negativi, sia per le gelaterie sia per le aziende produttrici di ingredienti, di macchinari e di attrezzature. Nonostante l’intraprendenza dei gelatieri i quali, di fronte alle limitazioni, si sono organizzati attivando anche nuove modalità organizzative, le riduzioni di fatturato stimate nelle gelaterie vanno, a seconda delle localizzazioni, dal 25 ad oltre il 60 per cento. Questa prima sezione del Forum della Gelateria viene pertanto dedicata alle riflessioni su queste tematiche proposte da alcuni autorevoli esponenti della filiera del gelato artigianale.
La pandemia e il lockdown hanno provocato, in generale, un cambiamento nel rapporto con il cibo e le preferenze dei clienti sono caratterizzate da una maggiore consapevolezza e attenzione. Una tendenza che evidenzia, da parte del consumatore, la preferenza per prodotti tracciabili, ingredienti con caratteristiche funzionali al benessere, unitamente ad un servizio che dia precise garanzie sotto l’aspetto igienico e della sicurezza. Anche in gelateria, accanto ai gusti classici, sono così nati nuovi accostamenti che privilegiano ingredienti selezionati, sapori locali, gusti di stagione ottenuti da prodotti caratteristici del territorio. Qualche novità, imposta anche dai provvedimenti di contenimnto, emerge anche nella modalità di vendita, con l’aumento della richiesta di vaschette da portare a casa e di proposte di monoporzioni già pronte in bicchierini e vasetti trasparenti.